Verifica sperimentale del

1° PRINCIPIO DI KIRCHHOFF

(Resistori in parallelo)

OBIETTIVI

1) Esercitarsi nella realizzazione dei circuiti stampati con l'uso dei trasferibili;

2) Esercitarsi nella saldatura e nell'uso del tester;

3) Verificare che la resistenza totale di più resistori collegati in parallelo è uguale all'inverso della somma degli inversi delle resistenze;

4) Verificare il l° principio di Kirchhoff calcolando e misurando le varie correnti.

INTRODUZIONE

Mentre in un circuito serie le resistenze sono collegate una di seguito all'altra, nel circuito parallelo le resistenze sono collegate affiancate in modo che tutte sono sottoposte alla stessa d.d.p. o tensione V, mentre la corrente che attraversa ogni resistenza è diversa (se diverso è il valore delle resistenze), e il suo valore sarà:

I1=V/R1 ; I2=V/R2 In=V/Rn

Dalle formule si nota che il valore delle correnti dipende esclusivamente dalla resistenza (essendo la tensione la stessa) e già si è visto come la corrente è inversamente proporzionale al valore della resistenza stessa.

La corrente totale erogata dal generatore è uguale alla somma delle correnti parziali assorbite dai singoli resistori, cosi come enunciato anche dal l° principio di Kirchhoff, cioè

It=I1+I2+…In

formula, che per quanto detto prima, possiamo anche scrivere così:

It = V/R1+V/R2+. . .V/Rn

che, evidenziando V, diventa:

It = V*(1/R1+1/R2+. .. 1/Rn)

e dividendo il primo e il secondo membro dell'uguaglianza per V si avrà:

It/V= 1/R1+1/R2+. . . 1/Rn

Il rapporto It/V è uguale all'inverso della resistenza totale del circuito parallelo e quindi possiamo scrivere:

1/Rt =(1/R1)+(1/R2)+. . . (1/Rn)

e quindi la resistenza totale sarà:

Rt = 1/ (1/R1 + 1/R2+. . . 1/Rn )

Quindi possiamo affermare che la resistenza totale di un circuito parallelo è uguale all'inverso della somma degli inversi delle resistenze. Questo come formula generale, nel caso però che le resistenze siano solo 2, la formula sarà:

Rt = 1/ (1/R1+1/R2 )

e trovando il m.c.m. avremo:

Rt = 1/((R1 + R2 )/(R1 * R2 ))

Cioè:

Rt = (R1 * R2 ) / (R1 + R2 )

PROCEDIMENTO

Si realizzerà un unico circuito stampato su cui poi si andranno a saldare le resistenze così come previsto dallo schema elettrico e dalla descrizione delle diverse parti dell'esperimento.

 

PARTE PRIMA

Scopo:

Dimostrare che:

SCHEMA ELETTRICO

1) Realizzare un circuito stampato, secondo lo schema elettrico, facendo uso dei trasferibili. Ricordarsi di predisporre le asole necessarie su cui si salderanno gli spezzoni di filo che serviranno per il collegamento degli amperometri e per collegarsi all'alimentatore. Le tensioni V1 e V2 andranno misurate direttamente ai capi delle resistenze.

2) Misurare le resistenze per verificare la corrispondenza tra il valore nominale e il valore reale.

R1Mis = . . . . . . . . . . . . R2Mis = . . . . . . . . . . . .

3) Calcolare la resistenza totale

RtCalc = . . . . . . . . . . .

4) Saldare sul circuito stampato realizzato le resistenze e gli spezzoni di filo previsti;

5) Corto-circuitare i punti previsti per il collegamento degli amperometri e misurare la resistenza totale

RtMis = . . . . . . . . . ..

DOMANDA:

C'è differenza apprezzabile tra la resistenza totale misurata e quella calcolata?

RISPOSTA: . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

PERCHE' ? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

6) Calcolare la corrente totale, le correnti I1 e I2 e le tensioni V1 e V2 e riportare i valori nella tabella 1

7) Accendere l'alimentatore e fissare la tensione di uscita su 10V (misurata con il tester), quindi collegare il circuito ed effettuare le misure della corrente It , delle correnti I1 e I2 , delle tensioni V1 e V2 e riportare i valori nella tabella 1. Una volta effettuate le misure, staccare il circuito dall'alimentatore. (Le misure possono essere effettuate con un unico tester che sarà alternativamente usato come voltmetro o come amperometro nei vari punti previsti per le misure. Fare attenzione alle polarità nel collegare i puntali del tester).

Tab. 1 It I1 I2 V1 V2 VAlim.
VALORI CALCOLATI          

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VALORI MISURATI            

TEST

A) C'è differenza fra la tensione ai capi di R1 e la tensione ai capi di R2 ?

RISPOSTA: . . . . . . . . . . . . . . . . . . PERCHE' ? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

B) C'è differenza fra le correnti I1 e I2 ?

RISPOSTA: . . . . . . . . . . . . . . . . . . PERCHE' ? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

C) La somma delle correnti I1 e I2 a cosa è uguale?

RISPOSTA: . . . . . . . . . . . . . . . . . . PERCHE' ? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

D) A cosa è uguale la resistenza totale?

RISPOSTA: . . . . . . . . . . . . . . . . . . PERCHE' ? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

 

PARTE SECONDA

Scopo

Dimostrare che:

  • la resistenza totale è uguale all'inverso della somma degli inversi;
  • la tensione ai capi delle resistenze è sempre la stessa;
  • le resistenze sono attraversate da una corrente il cui valore è inversamente proporzionale al valore della resistenza stessa;
  • la somma è sempre uguale alla corrente totale.

8) Lo schema elettrico cui fare riferimento è sempre quello di pagina 2. Dissaldare dal circuito stampato la resistenza. R2 da 12 KW e sostituirla con una da 4,7 KW dopo averne misurato il valore con il tester per verificare la corrispondenza tra. il valore nominale e il valore reale

R2Mis = . . . . . . . . . . . . . . .

9) Calcolare la nuova resistenza totale del circuito

RtCalc = . . . . . . . . . . . . . . .

1O) Misurare la resistenza totale dopo aver controllato che i punti previsti per il collegamento degli amperometri siano in cortocircuito

RtMis = . . . . . . . . . . . . . . .

DOMANDA:

C'è differenza apprezzabile tra la resistenza totale misurata e quella calcolata?

RISPOSTA: . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

PERCHE' ? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

11) Calcolare la corrente totale, le correnti I1 e I2, le tensioni V1 e V2 e riportare i valori nella tab. 2.

12) Accendere l'alimentatore, controllare che la tensione di uscita sia di 10V, quindi collegare il circuito ed effettuare le misure delle correnti e delle tensioni e riportare i valori nella tab.2

Tab. 2 It I1 I2 V1 V2 VAlim.
VALORI CALCOLATI           ////
VALORI MISURATI            

TEST

E) C'è differenza fra la tensione ai capi di R1 e la tensione ai capi di R2?

RISPOSTA: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . PERCHE' ? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

F) C'è differenza fra le correnti I1 e I2 ?

RISPOSTA: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . PERCHE' ? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

G) La somma delle correnti I1 e I2 a cosa è uguale?

RISPOSTA: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . PERCHE' ? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

H) A cosa è uguale la resistenza totale?

RISPOSTA: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

RIFLESSIONI PERSONALI SUI RISULTATI DELL'ESPERIMENTO :

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